Piano annuale

Piano annuale attività

Il Piano annuale delle attività personale Docente

Il Piano annuale delle attività è di importanza fondamentale per due ordini di motivazioni:

- la garanzia della qualità del servizio offerto in termini di rispetto delle aspettative dell’utenza interna ed esterna;

-  il perseguimento dell’organizzazione di una gestione razionale delle risorse;

-  il rispetto delle competenze e delle attitudini di ciascuno;

-  la costruzione di un sano rapporto relazionale sul posto di lavoro;

-  il contributo all’instaurazione di un “clima” che tenda al rispetto della norma e della legalità;

-  la dotazione di un sistema di controllo atto a garantire adeguamenti in itinere.

“ La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici ….

La funzione docente si fonda sull'autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio”.

“ Gli obblighi di lavoro del personale docente sono funzionali all'orario del servizio stabilito dal piano di attività e sono finalizzati allo svolgimento delle attività d'insegnamento e di tutte le ulteriori attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessarie all'efficace svolgimento dei processi formativi.

-  “ Gli obblighi di lavoro del personale docente sono correlati e funzionali alle esigenze… di consentire ai competenti organi delle istituzioni scolastiche di regolare.. lo svolgimento delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni” .

Il Piano annuale delle attività del personale A.T.A.

Il Piano delle attività del personale Amministrativo ed Ausiliario, in coerenza con gli obiettivi prefissati nel P.T.O.F. indica funzioni e compiti del personale amministrativo e ausiliario.