COMPUTER SCIENCE E MULTILINGUISMO NELLA SCUOLA DEL TERZO MILLENNIO Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Anno scolastico 2024/2025

COMPUTER SCIENCE E MULTILINGUISMO NELLA SCUOLA DEL TERZO MILLENNIO Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2023 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Lo svolgimento di questi percorsi avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) e saranno Analizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle competenze STEM digitali e di innovazione da parte degli studenti con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM. Saranno svolti in presenza, rivolti a gruppi di almeno 9 studenti e tenuti da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un tutor. Gli approcci pedagogici saranno fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacita di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 22 Particolare attenzione sarà rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e rafforzando ulteriormente le loro competenze. I percorsi formativi di lingua e metodologia saranno rivolti sia a docenti  e avranno la durata di un anno scolastico. Ciascun percorso prevederà la certificazione di almeno 5 docenti. sarà tenuto da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulla metodologia CLIL. secondo le seguenti articolazioni tipologia A: corsi annuali di formazione linguistica mirati al conseguimento della certificazione linguistica di livello Bi. B2. C1. C2. secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022.n. 62 con durata dei percorsi commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza Tipologia B: corsi annuali di metodologia. articolati in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo. Mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL. Una specifica attenzione potrà essere dedicata alla didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera.