MyEdu – formazione per la didattica attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali

MyEdu - formazione per la didattica attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali

MyEdu è un progetto editoriale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per arricchire la didattica quotidiana attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali.

Il nostro Istituto ha aderito per il corrente anno scolastico all’iniziativa di FME Education denominata “My Edu”: grazie al Protocollo di Intesa tra FME Education e le scuole individuate, tra cui il nostro Comprensivo “P.Levi”è stato possibile intercettare una brillante iniziativa come l’introduzione della piattaforma “MyEdu Plus”, nelle classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

L’iniziativa, totalmente gratuita per le scuole individuate, è promossa a seguito di un protocollo di intesa con il Miur (ora MIM)per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana.

Con l’adesione al progetto l’Istituto sarà dotato gratuitamente dell’accesso a MyEdu, piattaforma didattica digitale, ricca di contenuti (videolezioni, attività interattive, app e giochi didattici, esercizi, verifiche), per lo svolgimento di lezioni coinvolgenti ed interattive. I docenti, inoltre ,potranno creare in autonomia ulteriori risorse, utilizzando sia il supporto dei formatori che la possibilità di replicare e ibridare format e risorse già disponibili.

L’iniziativa e lo spirito proattivo dei docenti sono del tutto congruenti al percorso sistemico di innovazione dei processi educativi che l’Istituto ha intrapreso da tempo. La modalità “project based learning”, cioè un apprendimento basato su progetti, mette concretamente al centro dell’azione educativa gli studenti con attività sfidanti, coinvolgenti, superando la prevalenza di una didattica trasmissiva.