Presentazione

All’ Istituto Comprensivo di Mangone, in seguito alle operazioni di razionalizzazione della rete scolastica da parte della Regione Calabria, a decorrere dal giorno 01/09/2016, è stato associato l’Istituto Comprensivo di Grimaldi, comprendente i Comuni di Grimaldi, Altilia, Malito e Belsito, nonché le scuole del Comune di Paterno Calabro, in precedenza dipendenti dall’ IC Dipignano. Dall’a.s. 2016/2017 l’I.C di Mangone ha assunto la denominazione di I.C Mangone-Grimaldi e comprende 26 punti di erogazione del servizio scolastico, raggruppati in 12 plessi, compresa la sede principale, ubicati in 9 Comuni diversi. Le scuole dell’I.C. operano in contesti socio/culturali ed economici molto diversi. Piano Lago, frazione di Mangone, è un’area di recente urbanizzazione, strategicamente posizionata nei pressi dello svincolo autostradale, distante circa 14 km dal capoluogo di provincia. Nella zona sono presenti molte attività produttive, piccole fabbriche, supermercati. Nel contesto operano strutture aggreganti con valenza formativa, finalizzate a favorire la socializzazione (palestre, scuole di danza e di musica, strutture sportive) che interagiscono in maniera fattiva con l’istituzione scolastica. Negli altri comuni non sono presenti attività’ produttive di particolare spessore e mancano strutture aggreganti con valenza formativa.

L’Istituto tende a costruire un sistema comunicativo ed operativo con le numerose agenzie a valenza formativa presenti nei Comuni e con quelle che operano nel Capoluogo di Provincia, estendendo il suo raggio di azione mediante l’attivazione di iniziative che prevedono contatti  con  le  istituzioni  culturali presenti a Cosenza: Università, Cinema, Teatri, Associazioni, scuole secondarie di 1^ e 2^ grado ( reti di scuole ) di Cosenza, Arma dei Carabinieri, Musei.. La vicinanza con il capoluogo di provincia costituisce un ineludibile punto di forza in quanto consente di ampliare le opportunità formative Nel corso del corrente anno scolastico sono stare avviate collaborazioni e attuati progetti di ampliamento dell’offerta formativa anche con agenzie educative operanti sul territorio. Il progetto-vision SCUOLA APERTA NEL TERRITORIO ed i progetti PON hanno permesso di fare frequentare gli alunni anche in orario pomeridiano consentendo alla scuola di configurarsi come spazio della comunità con un’offerta di attività extra curriculari che hanno arricchito e coinvolto i ragazzi. Dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento delle famiglie riguardo l’attività’ scolastica si registra, in generale, una situazione complessivamente positiva non escludendo, però casi di assenteismo e mancanza di interesse.

VISION

La VISION dell’Istituto è quella di fare della scuola un luogo di innovazione e un centro di aggregazione culturale e relazionale per le famiglie e i giovani del territorio.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

attuare un percorso formativo ed innovativo metodologico-didattico in cui gli alunni siano soggetti di diritti alla cura, all’educazione, alla vita di relazione (scuola che orienta, istruisce, educa, forma e garantisce il successo formativo)

diventare nel territorio un polo di innovazione e formazione creando occasioni ed opportunità di crescita personale e culturale a vari livelli: docenti, ATA, alunni, genitori, associazioni

promuovere la partecipazione nella consapevolezza che “è leggero il compito quando molti si dividono la fatica” (OMERO)