Obiettivi
flipped classroom
Contenuti
gli episodi di apprendimento situato 👨🎓 📚 👩🏫
Gli episodi di apprendimento situato, meglio noti con l’acronimo EAS, sono attività di insegnamento che a partire da un contenuto circoscritto, stimolano gli studenti a realizzare dei cosiddetti “artefatti digitali” (ossia produzioni di testo, audio, video, immagine, animazione o una loro combinazione) favorendo così l’apprendimento dei contenuti stessi.
Gli EAS rappresentano una metodologia di apprendimento molto attuale, in accordo con una didattica più moderna, che tiene in considerazione la velocità dei nostri tempi, tanto per gli studenti, quanto per gli insegnanti.
Gli EAS sono stati introdotti a scuola nel 2014 da Pier Cesare Rivoltella, insegnante presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, presidente e direttore scientifico del Cremit, un centro di ricerca che affianca le scuole nella risoluzione dei problemi relativi all’ educazione mediale e delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione).
L’educazione mediale o media education, è un'attività educativa e didattica finalizzata a sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media 💻 📲 🌐
Le TIC sono strumenti utilizzati durante la lezione e si esprimono attraverso due tipologie di strumenti:
1. Strumenti tradizionali (scrittura, lettura ecc.:)
2. Strumenti innovativi (tablet, pc, smartphone, piattaforme e-learning, app, social media ecc.:)
Grazie alla metodologia EAS si può programmare una lezione integrata con l’ausilio di tablet e cellulari che, di fatto, sono il modo con cui i nostri ragazzi attualmente entrano in contatto con il mondo 🗺️ 📰 📡